Lo spuntino di metà mattina è un momento importante nella giornata del bambino ma non deve sostituirsi alla colazione, né avere un apporto calorico eccessivo.
Dovrebbe fornire il 5-10% delle calorie giornaliere, dunque oscillare - sulla base dell'età - tra le 100-125 calorie di un bambino di 6 anni e le 180-200 di un adolescente. Lo scopo dello spuntino è quello di fornire energia "a rapido consumo" per prevenire il calo di attenzione e di umore, tipici della tarda mattinata e del pomeriggio, o spezzare intervalli superiori alle 4-5 ore tra i pasti". Si dovrebbe intervenire "a monte", inducendo il bambino a consumare, sempre e comunque, la prima colazione. In questo modo non ci sarebbe alcun bisogno di supplementazioni "extra".
E’ meglio scegliere prima di tutto gli alimenti facilmente digeribili, ricchi in carboidrati e poveri in grassi, quali ad esempio frutta o yogurt alla frutta. Sottolineo tuttavia che un'alimentazione ben condotta deve essere anche variata, dunque al momento del break possono - a rotazione - intervenire anche alimenti quali fette biscottate, merendine non farcite, frollini o piccole quantità di pizza, tipo 40 gr di "rossa" del fornaio. Sono da evitare panini superimbottiti, spuntini golosi, merendone o qualsiasi alimento in eccesso per quantità e calorie che impegni la digestione con conseguenze severe sull'alunno, sia dal punto di vista delle prestazioni cognitive che da quello calorico.
SE IL BIMBO VUOLE CONSUMARE SEMPRE CIBI CALORICI: In linea di massima comunque nei bambini più piccolini sono fondamentali l'esempio e le indicazioni della figura materna che potrebbe indirizzare le scelte, come in un gioco, ad esempio, sui colori o la forma degli alimenti per assicurare varietà e corretta quantità. Durante l'età scolare possono intervenire le istituzioni scolastiche o la figura dell'insegnante, magari attraverso un'educazione alimentare che parta proprio dal modo di mangiare dei bambini e sappia indirizzare verso la sperimentazione di cibi e menu diversi e più salutari.
consigli tratti da www.ospedalebambingesu.it
|