I nove mesi necessari per la gestazione di un bimbo vengono comunemente chiamati ‘attesa’. Un’unica parola che racchiude tutto il mondo di una donna che sta per diventare mamma. Poche lettere per descrivere la gioia, la trepidazione, l’ansia e le infinite meravigliose sensazioni che una madre prova per la prima volta in compagnia del proprio bambino. Si ‘pensa per due’ già dai primissimi giorni fino a quando ‘l’attesa’ termina con l’incontro in un abbraccio subito dopo la nascita. Ogni istante ‘perso’ a provare ansia per qualcosa che non si sa, per i mille dubbi o per parole del medico che non si sono capite, è un istante in meno che si trascorre in serenità in tutt’uno con la propria creatura che cresce.
Cosa mangiare? Come combattere certi tipici disturbi senza medicinali? Quale ginnastica? Quando riposare?... Perché riposare è in qualunque caso sempre importante, i momenti di relax approfondiscono la comunicazione mamma-bimbo e la arricchiscono di pathos e di amore.
Tra i tanti manuali in commercio uno si distingue proprio perché tratta a fondo, in breve e con splendide illustrazione anche questioni apparentemente secondarie. E’ il libro di un’ostetrica, Zita West, molto conosciuta in Inghilterra e scelta da diverse dive di Hollywood (che ne hanno curato l’introduzione). In genere il fatto che un’attrice scelga qualcosa per sé non sempre fa venir voglia di imitarla…appartiene a un mondo lontano, dominato dall’estetica e dal superfluo. Ma in questo caso più che mai, un’artista, anche famosa, in gravidanza è una donna come le altre, che cerca il meglio per il proprio bebé. Ed ecco che “Gravidanza e parto secondo natura” è un libro davvero speciale, come la sua autrice.
Il testo suggerisce prima di tutto alcuni alimenti da consumare in buone quantità per predisporre al meglio il corpo al concepimento, una coccola per sé e il bimbo, quando è ancora solo un intimo desiderio. E poi alimenti che accrescono le difese immunitarie per i primi mesi più delicati, suggerimenti di ogni genere per ‘ritagliarsi un momento di relax a due’ in qualunque contesto, chiare spiegazioni e valutazione dei rischi per gli esami prenatali e illustrazione in dettaglio dello sviluppo del feto (con incantevoli disegni), settimana per settimana. Consigli alimentari e medici per le prime nausee, per i problemi ai denti, per i bruciori di stomaco, l’anemia, il mal di schiena, l’emicrania, la stitichezza, l’insonnia, lo stress, corredati da approfondimenti sullo sviluppo psicologico del rapporto tra la mamma e il suo bambino. L’ostetrica Zita ha scelto infine di riservare un ampio spazio alle ultime settimane di gravidanza, per aiutare la mamma a scegliere la forma di parto preferita ma anche al dopo-evento, per favorire una completa ripresa dal parto e mettere la madre in condizione di accudire il proprio bimbo con tutte le sue forze.
Albachiara
|