Se ai vostri bimbi piace ballare, imparano al volo tutte le canzoni che sentono a scuola o vi propongono spesso di ascoltare musica insieme: ecco per voi un’idea in più, per stimolare la loro capacità di ascolto, il loro talento e per insegnargli ad amare la melodia fin da piccoli.
E’ una proposta di Biancamaria Piantelli e Paolo Carbone (nella foto), insegnanti dell’Istituto Musicale Folcioni di Crema, ma anche da anni autori di corsi (lezioni-concerto) per insegnanti e pomeriggi di gioco-musicale (fiabe e piccole orchestre estemporanee) per i bimbi delle scuole. Esercizi ideati per trasmettere indicazioni e nuove idee, e giocare con la musica, divertendosi e imparando a casa o in compagnia dei propri insegnanti a scuola.
Biancamaria Piantelli (nella foto) ci spiega in quale modo queste esperienze hanno trovato posto in un libro molto speciale dal titolo "Suono, gioco, ballo, canto":
“Io e Paolo, considerato il grande successo delle lezioni sia per i bimbi che per i loro maestri, abbiamo pensato di raccogliere tutto in un testo e in un CD. Per aiutare genitori e insegnanti a riproporre questi giochi-concerti nelle classi a scuola o nei pomeriggi di gioco a casa. L’occasione è arrivata grazie alla Fondazione Cariplo (nazionale) che ha appoggiato al volo il progetto, finanziandolo in toto e permettendoci di editare il libro in tantissime copie. E poi di regalarlo.
Ne sono infatti in possesso tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Cremona, tutti gli insegnanti di musica della zona e anche tanti genitori.
Ed è ancora possibile richiederlo gratuitamente, rivolgendosi direttamente alla Segreteria dell’Istituto Musicale Folcioni a Crema, Piazza Trento Trieste, telefono 0373 85418 (interno 2), dalle ore 15 alle 18 (orario apertura segreteria). Ci auguriamo di continuare nel tempo la diffusione di questo sussidio in primis agli insegnanti, perché propongano esperienze musicali sempre nuove ai propri alunni, ma anche ai genitori, per condividere insieme ai propri bimbi magici e istruttivi pomeriggi musicali in casa propria”.
Come rinunciare al gioco del ‘Carnevale degli animali’ o alla ‘Farfalla che vola’, al ‘cagnolino zoppo’, al ‘lupo nella tana’, alla ‘gallina-tamburo’? Musica da disegnare, gesti da sperimentare, suoni alti e bassi, corpo piano-forte e giochi musicali tutti da provare.
Per organizzare un’orchestra in famiglia, sperimentare tanti strumenti (anche fatti a mano), i gesti del direttore d'orchestra, i tempi musicali, le note e le loro pause.
Il modo più ludico e originale per scoprire l’armonia e imparare l’ascolto, divertendosi.
A cura di Albachiara Lunghi
Biancamaria e Paolo tengono ogni anno anche un 'Corso di Aggiornamento per insegnanti', per tutte le scuole di ogni ordine e grado e gli studenti della Facoltà di Scienza della Formazione. Il progetto ha l'Autorizzazione del Ministero dell'Istruzione e il Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.
La prossima data prevista è il 27 marzo 2010. E' una giornata interamente dedicata alla sperimentazione e alle attività. "Una valigetta di Mary Poppins musicale per i maestri e i professori. Che vengono arricchiti di strumenti nuovi da utilizzare quando preferiscono" ci ha spiegato Biancamaria.