In ospedale a Crema, nel reparto pediatria, ci sono tanti sorrisi capaci di accogliere e condividere. Due qualità indispensabili per le mamme e i bambini ricoverati.
Sono i volontari ABIO, una cinquantina, che si alternano con impegno e costanza in turni, per essere presenti sia al mattino sia al pomeriggio ogni giorno, esprimendo con il proprio servizio un conforto concreto.
Sono le braccia che accolgono i bimbi che desiderano tenerezza, le mani che manipolano giochi diversi adatti all’età del piccolo amico, cuori che sanno ascoltare e occhi che sorridono a chiunque e in qualunque situazione, per sostenere e rassicurare.
Ortensia Marazzi è la presidente dell’Associazione ABIO di Crema ed è lei che ci spiega come si svolge l’attività dei volontari:
“L’ABIO a Crema è nata nove anni fa per iniziativa di Tiziana Stella, Silvio Bettinelli e del dottor Ferdinando Colombo, sul modello della Fondazione di Milano (stessa mission, modalità operative e obiettivi di qualità del servizio di volontariato), ma con piena autonomia organizzativa e gestionale" – spiega Ortensia Marazzi (nella foto a lato).
L’associazione ha per oggetto lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate all’accoglienza del bambino (che necessita di ricovero ospedaliero) e della sua famiglia.
In ospedale a Crema, i volontari ospitano i bimbi nella sala allestita per loro con giochi di diverso genere (una piccola cucina, tavolo, sedie, pennarelli, palloni …) intrattenendoli con pazienza e disponibilità.
C’è chi si sente più portato a giocare a palla, chi con i giochi di società, chi lavora la carta, chi racconta le fiabe … nel rispetto dell’età e dei desideri dei bambini e dei genitori.
"Nel caso il piccolo sia costretto a letto, se la mamma lo chiede, noi andiamo in camera con i giochi" -continua Ortensia. "Il servizio è rivolto anche ai genitori, ai quali offriamo conforto tramite il colloquio, nel caso desiderino chiacchierare con noi, ma anche disponibilità a stare con il bimbo in loro assenza".
I volontari sono presenti tutte le mattine dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 18. Il mercoledì e il sabato dalle 16 alle 18 e hanno età diverse, dai 18 anni in su (sono studenti, pensionati, casalinghe e lavoratori...).
Per diventare volontari bisogna condividere la passione per l’infanzia, essere disponibili a essere valutati da esperti (l'eccessiva sensibilità alla sofferenza altrui potrebbe essere un limite) e seguire un corso di preparazione con medici e psicologi, nonché gli incontri di aggiornamento che si tengono durante l’anno.
Per informazioni e per dare la propria disponibilità come volontario ecco i riferimenti dell’associazione a Crema:
Associazione ABIO Crema
Via Forte, 2
Email: ortensia.marazzi@mclink.net
|