All’inizio è nato il BLOG. Di una ‘piccola maestra’ bolognese: brevi racconti, considerazioni, pensieri sparsi, profondi come il cuore di un’insegnante che sceglie questa professione come una vera e propria vocazione.
Un Blog speciale, perché ci permette di osservare il mondo infantile da lontano, sotto la lente d’ingrandimento di chi conosce bene i bambini, li prende per mano ogni giorno e lavora per consegnargli le chiavi della sapienza, cioè del loro futuro.
Spesso i racconti sono buffi e inteneriscono toccando le corde del cuore, a volte sono così tristemente reali da aprirci gli occhi sulle cecità di tanti genitori.
Ora il Blog è ‘maturo’ e ne è nato un bellissimo libro che percorre un intero anno scolastico, giorno per giorno, per riflettere insieme, regalandoci la certezza che i nostri piccoli alla scuola elementare sono in buone mani. Ci aiuta a comprendere il punto di vista dei maestri, che si affiancano al nostro percorso educativo, contribuendo con un approccio complementare e per questo fondamentale per i nostri bambini.
Il libro è ideale per la lettura serale o estiva.
Perché le riflessioni sono brevi e incisive, spesso dedicate all'imperscrutabile mondo interiore dei piccoli e regalano, a noi e a loro, una nuova prospettiva. Una realtà dai mille colori, spesso tanto diversa dal grigiore invernale che fa da sfondo al periodo scolastico.
Albachiara
BLOG: http://blog.libero.it/maestrapiccola/
LIBRO: Cristina Petit, MAESTRAPICCOLA, ed. IL Castoro