CONSIGLI DI SOPRAVVIVENZA PER IL VIAGGIO IN AUTO
per tutti gli altri mezzi, nonchè alberghi, guide etc.
www.babyinviaggio.it
Mamma, quando siamo arrivati?
L’automobile è partita da soli pochi minuti e già ti pongono, inesorabili,
la martellante domanda.
Non innervosirti, non ti far prendere dal panico.
Ecco alcuni semplici suggerimenti e trucchi che ti permetteranno, con un minimo di organizzazione, di superare il viaggio senza soccombere…
Partenza:
Prima di tutto assicurati di avere con te la ‘borsa della sopravvivenza, una borsa da tenere a portata di mano durante tutto il viaggio, contenente alcune cose essenziali:
* medicine per il mal d’auto e la nausea
* acqua in grande quantità, bicchieri di carta, biberon, secondo l’età dei bambini ( evita bevande zuccherate o gasate….fanno delle graziose aureole sui sedili)
* berretti o cappellini, Kway, maglioni, stivali di gomma …per le soste
* un sacchetto contenente i ‘tesori’: caramelle, cicche, biscotti (non troppo friabili se non hai intenzione poi di passare ore a pulire l’auto) e una selezione di giochi ( piccoli pupazzi o bamboline, mazzi di carte, giochi da fare da soli ecc….)
Ricordati le tendine per le finestre, i cuscini e gli zainetti, uno per ogni bambino, in cui avrai messo gli oggetti indispensabili (ciuccio, bambola o peluche preferito, libri, Game Boy e i giochi più amati)
All’inizio del viaggio, i bambini sono di solito abbastanza sereni: guardano il paesaggio o giocano con quello che si sono portati nello zainetto.
100 km più tardi
Nell’automobile l’atmosfera comincia a scaldarsi, è ora di escogitare qualcosa! Devi aiutarli a distrarsi e a non pensare a quanto manca prima della sosta.
Puoi suggerire alcuni facili giochi:
- Il primo che vede… un’automobile rossa, un camion che traina un rimorchio di auto nuove, una mucca a puntini, una targa che contiene la Z…le possibilità sono infinite e possono essere adattate all’età dei bambini. ( 3 anni in su).
- La parola proibita: scegli una parola che è assolutamente proibito dire. …e cerca in tutti i modi di fargliela pronunciare con domande tranello (Da 6 anni).
- Il gioco dell’identikit: i bambini devono indovinare a chi stai pensando, una persona ( un membro della famiglia, per esempio ), un animale.…ma tu puoi solo rispondere “si” o “no” alle domande. Dai 4 anni.
E poi gli indovinelli, come il famoso “indovina di che colore era il cavallo bianco di Garibaldi”…
250 km Arrivo alla sosta
Cerca di pianificare le soste in modo da fermarti in luoghi dove i bambini hanno la possibilità di muoversi e correre senza rischiare la vita e senza che tu debba passare il tempo a sgolarti “Fermo!”, “Torna indietro!”, “Stai qui vicino!”.
Dopo ore passate seduti non c’è niente di meglio che fare una bella corsa. Puoi cronometrare il tempo che ci impiegano a raggiungere un albero, a correre attorno ad un edificio o, in mancanza d’altro, anche attorno all’automobile. Falli saltare su un piede solo o saltare la corda o, se ci fosse, provare ad arrampicarsi su un albero.
Se trovi dei parchi giochi, ancora meglio, lasciagli il tempo per sfogarsi.
Anche nella scelta del ristorante, seleziona tra quelli che offrono servizi per i bambini (seggioloni, menù appositi, baby-room con fasciatoi e scaldabiberon).
Se viaggi in autostrada qui trovi l’elenco delle aree di servizio dotate di baby room o di parchi giochi delle principali autostrade italiane. Per ulteriori informazioni puoi telefonare alla Società Autostrade (06 4363 2121)
400 km più tardi
E’ ora di passare a giochi che esauriscano le loro energie!
* Prima di tutto la musica ! Con o senza le audiocassette, puoi suggerire di cantare a turno una canzone, fare un karaoke, riconoscere il titolo di una canzone o il nome di un autore…dai 2 anni.
* Le storie: o gliene racconti una tu o ti procuri delle favole su audiocassette ( ne esistono diverse adatte a tutte le età nei reparti specializzati per ragazzi delle librerie o, alcune volte, anche nelle edicole)
* Il sacchetto dei tesori ! E’ arrivato il momento di tirar fuori il tuo magico sacchetto di caramelle e giochi.
Ma non esaurirlo subito: puoi fargli scegliere a turno ogni quarto d’ora un ‘tesoro’ diverso. Qualche suggerimento: album da colorare, giochi magnetici, album di figurine stick e stac (quelle che si attaccano e staccano), una lavagna magica, dei soldatini o delle bamboline…secondo la loro età e i loro interessi
Arrivo
Non è stato così terribile!
Puoi goderti un meritato riposo, in un luogo incantevole, lontano dal tran-tran quotidiano, dai colleghi prepotenti e dai vicini invadenti…
Buone vacanze!