Nelle prime fasi dello sviluppo il bambino impara quando le sue iniziative vengono coronate da successo: un oggetto casualmente toccato gli suggerirà che è così che si fa per raggiungerlo; con la ripetizione, i gesti e le azioni vengono perfezionati, coordinati, generalizzati ed automatizzati per funzionare al meglio; le reti nervose che hanno permesso risultati positivi, come guardare un oggetto, avvicinarsi ad esso ed afferrarlo, vengono così selezionate rispetto a quelle che non sono servite: divengono con l’esercizio sempre più solide ed efficienti mentre le altre col tempo si atrofizzano e scompaiono.
Il bambino con disordine dello sviluppo motorio (paralisi cerebrale, ritardo) tende ad utilizzare sempre meno i gesti più difficoltosi: le sue iniziative spesso non vengono coronate da successo ed egli vede per questa ragione ridursi ancora di più le potenzialità.
Le migliori ricerche internazionali segnalano come l’intensività dell' esperienza migliori invece l'efficienza del controllo posturale e della coordinazione, anche nei bambini con disordine dello sviluppo motorio. Molti di loro passano anche 4 o 5 ore al giorno nella immobilità e così imparano a non usare il proprio corpo e non esprimono le proprie potenzialità.
La Culla è stata ideata ed allestita giusto per migliorare la esperienza in fase precoce dei bambini con disordine dello sviluppo: fornisce oscillazioni molto lente e gradite che ne attivano il movimento, in una condizione di benessere, con la disponibilità dei genitori e di giochi nelle vicinanze http://www.riabilitazioneinfantile.com/culla.htm.
Non è un dispositivo medicale e viene utilizzata a domicilio, non sostituisce i migliori interventi riabilitativi convenzionali per il bambino, ma si integra con essi dando proprio il contributo di maggiore intensività alla sua esperienza.
I primi risultati sono incoraggianti.
Le Culle sinora allestite dai Donatori del Tempo Libero di Cremona sono in questo momento tutte utilizzate ma sono già pronte le istruzioni per la costruzione, disponibili gratuitamente per i genitori motivati a partecipare allo studio circa la efficacia della Culla, in attesa che uno sponsor sia interessato a finanziarne la costruzione.
Per ogni richiesta di chiarimento scrivi oppure telefona Clicca