Apri il libro e hai subito davanti agli occhi due cartine: l’Italia nel 1848 e l’Italia unita del 1861. Si parte dalla fine, l’immagine reale dell’Italia com’è ora, per raccontare come è stato raggiunto questo grandioso obiettivo.
Poi l’eroe dei due mondi, ormai anziano, incontra un curioso bambino nell’isola di Caprera e accompagnato dalle pagine di un vecchio diario, Giuseppe Garibaldi racconta le avventure della propria vita e dell’unificazione d’Italia.
Dalle sue avventure di bimbo, all’amore per la moglie Anna Maria, alla nascita dei loro figli, fino al dettaglio delle importanti vicende storiche di cui Garibaldi fu protagonista. Il risultato è un colorito dialogo immaginario tra generazioni, capace di coinvolgere piccoli e grandi uomini, alla scoperta di com’è nato il Paese che li ospita.
Un testo bello perché completo e ben documentato, ma al contempo semplice e colorato. Sicuramente coinvolgente. Utile per aiutare i nostri figli a comprendere il grande valore dell’Italia nel suo insieme. Paese ricco di storia, un museo a cielo aperto tutto da scoprire e valorizzare.
L’autrice è Valentina Orlando, l’illustratrice è Celina Elmi, l’editore è Federighi. Dello stesso editore altri testi dedicati alla storia e alla letteratura ‘a misura di bambino’:
IMPARARE GIOCANDO CON:
L’ODISSEA, BOCCACCIO e il DECAMERON, LA DIVINA COMMEDIA di DANTE ALIGHIERI, MANZONI E I PROMESSI SPOSI.
http://www.federighieditori.it/default.asp