Dare ai bambini una buona educazione alimentare non significa semplicemente insegnare loro a mangiare cibi sani; significa accompagnarli lungo un complesso e articolato percorso di scoperta e di conoscenza che dura tutta l’infanzia e che, con un po’ di fortuna, farà di loro degli adulti capaci di prendersi cura della propria salute, di diventare consumatori attenti e consapevoli e di godere del semplice piacere della convivialità.
Da dove si comincia? Prima di tutto dall’idea che l’educazione alimentare non è un “problema”, ma un’opportunità, che ha una ricaduta positiva su tutta la famiglia, in termini di salute, di qualità delle relazioni a tavola, di acquisizione di competenze, di contatto col mondo naturale e così via. Si comincia anche dalla consapevolezza che l’educazione alimentare non è un dovere, ma un diritto fondamentale di tutti i bambini, che noi adulti abbiamo il dovere di tutelare.
Leggete dunque qui sotto il nostro Manifesto dei diritti alimentari dei bambini. Se lo condividete, scaricatelo, stampatelo, mandateci i vostri commenti, aiutateci a tradurlo in tante lingue, aderite cliccando www.milanoperibambini.it e aiutateci a diffonderlo.
scarica il Manifesto in formato pdf
PUOI ADERIRE SU: WWW.MILANOPERIBAMBINI.IT
in collaborazione con WWW.BAMBINIINCUCINA.IT