Non so se devo ringraziare il pane per il suo sapore o per le sue doti consolatorie, ma alcuni sapori che Giacomo tollera con fatica, sotto forma di panino diventano più buoni. Così, quando vedo che la posata si muove al rallenty su ogni frammento di cibo, provo a chiedere: “Lo mettiamo nel panino?”
Nei nostri panini finisce di tutto: formaggio e carote, bistecca e insalata, zucchine, frittata, salsiccia, pesce… A volte aggiungiamo qualche ingrediente in più (giusto per ritrovare il sorriso), per esempio un’erba aromatica, due acciughe, qualche oliva, un goccio d’olio. Abbiamo provato così tante combinazioni che potremmo aprire una paninoteca. Naturalmente ci vuole un pane adatto (come i francesini morbidi), sufficientemente basso per non sovrastare il contenuto e lasciare posto nello stomaco per la frutta o per il dessert.
E a proposito di dessert e di cibo, ecco due giochi dal sito di Uptoten, dove i piccolissimi possono divertirsi, ragionare e ascoltare parole e canzoncine in inglese:
http://boowakwala.uptoten.com/kids/boowakwala-world-sugar-icecream.html
http://boowakwala.uptoten.com/kids/boowakwala-adventures-beans-growbean.html
di Federica Buglioni
www.bambiniincucina.it