Ho letto un libro delizioso, Le cuoche che volevo diventare, di Roberta Corradin, che a sua volta è la scrittrice che volevo diventare (colta, leggera, intelligente). Superata dopo venti pagine la crisi del lei sì che sa scrivere e dopo trenta quella del lei sì che sa cucinare, mi sono goduta questa galleria di splendidi ritratti femminili.
A un certo punto sono approdata in acque molto famigliari: un brano dove l’autrice racconta di quando, da bambina, preparava le torte con la sua mamma e restava incantata dalla magia e dal mistero della trasformazione degli ingredienti. L’amore per la cucina – e questo libro ne era l’ennesima conferma - si tramanda soprattutto nell’infanzia e nell’approssimazione domestica, preparando piatti che qualsiasi bravo chef saprebbe rendere migliori.
Sono convinta che siamo noi genitori, nonni, zii e tate a passare ai nostri bimbi la competenza e la passione per la cucina, anche se non siamo bravi cuochi. Siamo noi che trasmettiamo il piacere di fare e di trasformare, la gioia di preparare per gli altri, la sapienza dei gesti quotidiani, in un’eterna staffetta tra generazioni.
Con in mente questi pensieri, ieri mattina ho preparato la colazione con l’aiuto di Giacomo, che mi dava consigli e valutava le dosi: una pesca profumata tagliata a fette sottili, uno strato di muesli croccante, yogurt bianco, un po’ di buffi ghirigori di miele bruno e fluido. E nel silenzio del primo boccone ho pensato: “Chissà se anche lui da grande…” di: Federica Buglioni
-------------------------------------------------------------------------------
Tutte le delizie di Natalia Cattelani (che ha spesso condiviso con Crescibimbo le sue ricette) in un libro. Dopo aver conquistato il grande pubblico televisivo grazie alla presenza fissa a La prova del cuoco e aver ingolosito internet col blog di culto www.tempodicottura.it, la mamma originaria di Sassuolo ha raccolto il meglio del suo repertorio in un volume economico e divertente: Ricette x gioco - Idee allegre e colorate da fare e da gustare, edito da Artioli (Modena).
"Ricette x gioco" è la raccolta di 83 ricette dal blog Tempodicottura.it, più 12 inediti.
Ingredienti e foto che raccontano un mondo speciale, quello di una mamma di quattro figlie alle prese con i problemi quotidiani e la voglia che il tempo speso in cucina si trasformi in tempo di qualità, di divertimento, sperimentazione, trasmissione di esperienza, amore. Ricette semplici che coinvolgono tutta la famiglia, nate per condividere con le altre mamme l’esperienza del cucinare.
Dal re dei muffin alla pasta colorata, dagli involtini spiritosi alle macchinine di strudel, dalle polpette di Braccio di Ferro agli hamburger vegetariani. Tutto questo e molto di più all'interno del libro.
Dalla prefazione: "Una cosa è certa: senza le mie figlie che hanno ispirato la mia fantasia, mio marito che mi ha supportato, a volte anche sopportato e mia sorella che mi ha incoraggiato, aiutato, insegnato, ascoltato, questo libro non sarebbe mai nato, non avrei mai potuto intraprendere questa avventura da sola! È bello lavorare in squadra. Ho scritto la prima ricetta a nove anni in classe, un tema dedicato allo gnocco fritto. Lo avevo imparato a fare dalla nonna materna e mi piaceva, eccome mi piaceva farlo! Da subito la cucina è diventata il mio posto ideale, gli utensili, i profumi, i sapori, tutto era ed è ancora fonte di energia ed esercizio di fantasia."
Il libro (costa solo 10 euro) può essere acquistato presso la stessa casa editrice Artioli di Modena in Via Emilia Ovest 669 e on-line su www.artioli.it .