A Giacomo piace invitare gli amici a casa. I giovani ospiti arrivano sempre con un’aria un po’ intimidita, come gattini fuori dal loro territorio, pieni di curiosità ma timorosi di fare un passo falso. Ognuno è diverso dagli altri: c’è chi chiede dieci bicchieri d’acqua in un’ora e chi non beve mai, chi si toglie subito le scarpe e chi non si leva neanche il cappello, chi non mangia niente e chi divora di tutto.
E quando arrivano una bimba o un bimbo celiaco, cosa bisogna fare? Cristina, la mamma di una bambina con questo problema, si è gentilmente offerta di darmi le istruzioni di base. Ecco i suoi semplici ed efficaci consigli, da leggere e conservare:
1)Fai una lista di cosa vorresti offrire e concorda con il genitore il prodotto idoneo, così il piccolo ospite si sentirà sicuro (OGNI prodotto industriale può contenere glutine, anche il the freddo!)
2) Prepara la stessa merenda per tutti gli invitati: eviterai di far sentire "diverso" il piccolo/a e soprattutto eviterai le contaminazioni.
3) Evita le contaminazioni: se prepari un panino sul tagliere, non puoi utilizzare quel coltello o quel tagliere per preparare alimenti destinati a una persona celiaca; anche sulle mani avrai tracce di glutine, che passerai sul cibo che non lo dovrebbe contenere! Se tocchi qualcosa non idoneo, lavati le mani prima di preparare la merenda!
4) Acquista prodotti con il marchio spiga barrata, concesso agli alimenti privi di glutine. Inoltre, all’ingresso di alcuni supermercati è possibile chiedere il libretto dei prodotti idonei (da restituire all’uscita). Un esempio: i biscotti Galbusera ZEROGRANO sono amati anche dai non celiaci!
5) Se vuoi proporre una merenda sana e naturale, usa solo prodotti naturalmente senza glutine, (frutta, verdura, carne, pesce, uova, latte e derivati), cioè solo prodotti che non prevedono processi industriale. Quindi niente frutta sciroppata, niente salumi o carne in scatola e così via. Si trovano consigli e ricette su http://www.cucinainsimpatia.net
Testo in esclusiva per Time4Kids di Federica Buglioni
autrice di :http://www.bambiniincucina.it/