E' primavera! Dunque ecco in tavola nei piatti dei vostri bambini questi fiorellini fatti con verdura cotta e cruda, dal gusto dolce e salato, un insieme di sapori divertenti, può diventare un’ulteriore scommessa per riuscire ad avvicinare le verdure alle boccucce sante dei nostri bambinii e ragazzi!
Patate, mais, parmigiano (in casa non mancano quasi mai) cipollina fresca , crosticina croccante, chi può resistere? Poi potete servirla con accanto verdure crude e un piccolo insetto del campo (una polpetta di braccio di ferro con le gambine fatte da fagiolini verdi per simulare un simpatico pidocchietto) che pian piano sale su per il fiorellino e il gioco è fatto….dai però non vi devo dire tutto io!!!!
Ingredienti : Per circa 18/20 polpettine. 2 patate lesse piccole (circa 250/300gr), 250gr di mais cotto (io uso quello bio), un cucchiaio di olio, una cipollina fresca , sale, pepe, 50gr di parmigiano,un tuorlo d’uovo, farina di mais tostato .
Rosolate la cipollina tagliata fine con un cucchiaio di olio, aggiungete le patate schiacciate con una forchetta e fate bene insaporire (potete anche omettere questa operazione e non aggiungere la cipolla)Lasciate intiepidire e aggiungete il formaggio, il sale (delle spezie se volete aromatizzarle di più),il tuorlo d’uovo e il mais ben sgocciolato. Formate delle polpettine un po’ più grandi di una noce, schiacciatele leggermente (io per farle tutte uguali le ho schiacciate dentro ad un cerchio rotondo per biscotti) passatele nella farina di mais da entrambe le parti . Su un foglio di carta da forno distribuire un velo di olio, adagiate le polpette e cuocetele con il gril caldo dieci minuti per parte. Calde sono meravigliose, ma a casa mia se le sono mangiate anche fredde (quelle che ho usatoo per fare la foto ) e le hanno apprezzate ugualmente!!