SPAZIO SCUOLE
 
 
Le scuole di Castelnuovo e San Bernardino
Dove i bimbi imparano con lavagne interattive
e giocano in grandi spazi verdi

Pubblichiamo la presentazione delle Scuole Materna ed Elementare di Castelnuovo, realizzata dall'associazione genitori e a seguire della Scuola Elementare di San Bernardino, sempre a Crema:

Scuola Primaria di Castel Nuovo:
Spazi verdi e innovazione multimediale
La Scuola Primaria ha una sede ampia, luminosa, recentemente migliorata da un intervento di adeguamento, circondata da uno spazio verde invidiabile: il giardino viene sfruttato ogni volta che le condizioni climatiche lo permettono, dando la possibilità ai bambini di rilassarsi durante l’intervallo e nella pausa pranzo, giocando all’aperto. Al laboratorio informatico, adeguatamente attrezzato, si è recentemente aggiunto un altro strumento innovativo: la L.I.M., Lavagna Interattiva Multimediale, assegnata alla scuola dal Circolo nello scorso mese di ottobre. La L.I.M. è stata subito utilizzata dalle classi nella didattica delle varie discipline: i numerosi contenuti multimediali e la versatilità dell’applicazione costituiscono una risorsa importante anche per i bambini che partono da condizioni svantaggiate. Il suo utilizzo verrà inoltre ampliato grazie al corso di aggiornamento a cui parteciperanno due insegnanti della scuola".
Informatica, inglese, emozioni
L’attenzione al mondo dell’informatica si manifesta anche nell’interesse verso Mediaexpo, rassegna visitata ogni anno da tutti gli alunni della scuola, presso la sede dell’Università di Crema. Per quanto riguarda l’apprendimento delle lingue straniere, sta per prendere avvio un progetto relativo all’approccio alla lingua inglese supportato da un insegnante madrelingua, esperienza che si affianca alla giornata dell’English Day, già sperimentata con successo lo scorso anno. Alla cooperativa Filikà è stato affidato quest’anno il progetto Affettività ed emozioni a scuola, rivolto alla classe quarta, con l’intento di promuovere il benessere del bambino a scuola e favorirne una crescita armonica ed equilibrata: una serie di incontri con i bambini che coinvolge diverse dimensioni della persona, quali l’affettività, l’ascolto di sé e delle proprie emozioni. Per la classe quinta si realizza anche un percorso di educazione all’affettività/sessualità in collaborazione con l’Asl di Cremona.
Sport
Nella scuola non manca l’attenzione nei confronti dello sport, inteso come opportunità educativa e di formazione, oltre che di crescita civile e sociale: sono già attivi i laboratori di minibasket gestiti dalla società Abc Basket di Crema e a breve partiranno quelli di scuola calcio guidati dalla Polisportiva Castelnuovo, rivolti alla classe prima. Il numero contenuto dei bambini (nella scuola c’è un’unica sezione per ogni classe) è sicuramente un punto di forza, perché facilita le relazioni, consente una maggiore conoscenza reciproca e la costruzione di un ambiente familiare , sia fra i bambini, sia fra i genitori. La collocazione dell’istituto in una zona tranquilla, integrata nel quartiere, a ridosso del verde della vicina campagna permette anche di organizzare facilmente uscite a piedi a stretto contatto con la natura.
Scuola dell'infanzia
Il giardino spazioso è una risorsa importante anche per la Scuola dell’Infanzia, collocata di fronte alla Primaria. Qui, in una struttura confortevole e a misura di bambino, sono presenti due sezioni che accolgono in tutto una cinquantina di bambini dai tre ai cinque anni: i topolini, le api e i leoni. Sono previste attività didattiche in sezione, adeguate per le diverse età dei bambini e con momenti di compresenza delle insegnanti, ma anche attività di intersezione, a gruppi omogenei per età. Accanto alla normale didattica, portata avanti con competenza dalle quattro insegnanti, tutte di ruolo, si collocano i laboratori di minibasket e psicomotricità, il corso di musica e il percorso di educazione stradale. E’ programmata la partecipazione alla Festa dell’albero, la realizzazione di uno spettacolo teatrale all’interno della scuola e la visita alla mostra Viaggio nel mondo del libro presso la Cittadella della cultura, nella prossima primavera.
L’Associazione Amici Scuole Castelnuovo
L’Associazione Amici Scuole Castelnuovo, che proprio a gennaio festeggia il suo primo anno di vita, svolge un ruolo significativo a supporto di entrambe le scuole di Castelnuovo. Le raccolte fondi, realizzate in varie occasioni nel corso dell’anno, permettono di finanziare a volte totalmente, a volte in parte, le attività integrative che si svolgono in entrambe le scuole. L’Associazione è attenta alle necessità non solo economiche delle scuole, ma anche di sicurezza e di benessere dei bambini e opera in collaborazione con i docenti, i rappresentanti dei genitori e la Dirigenza scolastica. Anche quest’anno, nel mese di luglio, sarà attivo il Minigrest estivo per bambini dai 3 ai 7 anni presso la scuola dell’Infanzia. In cantiere c’è il progetto Pre-Post Orario, per l’accoglienza dei bambini nella fascia oraria precedente e successiva all’orario scolastico, con la collaborazione di una cooperativa.


SCUOLA ELEMENTARE SAN BERNARDINO


La Scuola Primaria di San Bernardino è caratterizzata da spazi adeguati alle varie attività scolastiche. Lo stabile che ospita la scuola è stato ristrutturato nell’estate 2010
L’elenco dei lavori effettuati è lungo. Si va dall’abbattimento delle barriere architettoniche esterne e interne (con la realizzazione di un ascensore) al consolidamento dello stabile, passando per l’adeguamento alle norme anti-incendio ( nuovo impianto elettrico e del gas) sino alla messa in sicurezza del cortile e del giardino, arretrata la recinzione in modo da creare un’area di attesa protetta rispetto alla viabilità e la tinteggiatura dell’edificio.
Il totale della spesa per la ristrutturazione è stato di 250 mila euro, di cui 170 mila concessi da Regione Lombardia.
 
Non solo gli spazi dell’edificio scolastico sono a misura di bambino, ma anche tutte le attività.

Il processo educativo di ogni alunna e alunno si sviluppa in modo sereno e rispettoso dei ritmi di apprendimento e maturazione di ciascuno, poiché le attività curricolari sono affiancate da momenti laboratoriali ludico-espressivi, che concorrono ad uno sviluppo integrale della personalità.

 

Alla realizzazione del progetto di sviluppo integrale contribuiscono anche momenti di raccordo tra Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia, il Gruppo dei Nonni Vigili e vari Enti e realtà del quartiere, disponibili per una stabile e proficua collaborazione.

 

Oltre alle cinque aule tradizionali la scuola è fornita di:

 

  • Aula per l’attività di Inglese
  • Un laboratorio di informatica
  • Un’aula multimediale
  • Una palestra regolamentare interna
  • Un salone mensa interno
  • Un ampio giardino completamente recintato

    Inoltre presso la scuola è attivo il servizio di pre e post orario scolastico nella fascia del mattino dalle ore 8 alle ore 8.30 e nella fascia pomeridiana dalle 16 alle 17.30, con eventuale possibilità di allungamento dell’orario in caso di richiesta da parte di più genitori.

Tra le attività in programma per l’anno scolastico 2010-2011 ricordiamo:

 

  • Il laboratori sportivi  di  mini basket, mini volleye, calcio Baby e di danza.
  • Il laboratorio di Inglese, col la presenza di un insegnate madre lingua e la giornata dell’English day interamente organizzato dai ragazzi stessi.
  • Il laboratorio dell’affettività per gli alunni della classe 5°.
  • La partecipazione a Rifiutando.
  • La tradizionale partecipazione alla festa dell’albero.
  • Uscite didattiche presso musei e per rappresentazioni teatrali inerenti il programma didattico

    ...e poi ...ci siamo anche noi: l’ Associazione Amici Scuola di San Bernardino, un comitato che ha l’intento di sostenere e incrementare la qualità della didattica attraverso risorse aggiuntive, promovendo iniziative per favorire la dotazione di materiale e sussidi didattici utili allo sviluppo integrale dei nostri figli, promuovere e sostenere, anche economicamente,  iniziative collaterali organizzate dalla scuola.

 A questo scopo, l’associazione ha già realizzato numerose iniziative, di apprezzato coinvolgimento dei residenti del quartiere che fa ben sperare nella creazione di una virtuosa e generosa collaborazione fra la comunità e la scuola stessa.

Da ricordarsi per esempio:

Il simpatico asinello di Santa Lucia che ricordava a tutti i bambini di acquistare il mazzolino di fieno  e lle letterine, indirizzate alla santa, legate ad un mazzo colorato di palloncini lanciati verso il cielo.

Lo splendido  spettacolo di Auguri di Natale dove i bambini si sono esibiti in canti di Natale in italiano ed in inglese. L’arrivo di Babbo Natale con regali e dolci per i bambini  ed dei nuovi computer per la scuola. Le numerose bancarelle per la raccolta fondi da destinare alla riduzione dei costi del pre e post orario, al finanziamento del laboratorio di Inglese, al finanziamento della gita scolastica e di altre attività didattiche.

Le iniziative hanno avuto l’appoggio e la collaborazione di tante persone generose, che hanno contribuito e favorito la realizzazione.

 

Per chi fosse interessato a frequentare la nostra scuola e non ha potuto partecipare alla giornata aperta di Giovedì 19/1/2011 può contattare la segreteria del Primo Circolo di Crema a Borgo San Pietro oppure contattare l’Associazione Amici Scuola di San Bernardino (cell. 339-8482462).
-----------

PER ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDO LA SCUOLA CONTATTARE DIRETTAMENTE LA STRUTTURA.
CRESCIBIMBO E' UN SITO DI INFORMAZIONE CREATO E AGGIORNATO DA UNA MAMMA, DEDICATO AGLI EVENTI E A TUTTE LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI CREMONA.

 

 



15/01/2011




 
 
I VOSTRI COMMENTI - 'PER COMMENTARE L'ARTICOLO CLICCA QUI'
NESSUN COMMENTO
 
   LE ALTRE SCUOLE
 
 
20/04/2015  Contro il Bullismo
17/02/2015  Presentato il progetto triennale del FATF per Crema
04/06/2013  Festa alla scuola Borgo San Pietro di Crema
13/12/2012  Il FATF raccoglie 300 bambini in Piazza Duomo.
12/10/2012  Laboratorio itinerante Ipad per bambini: nuove tecnologie per superare le barriere.
19/09/2012  Evento benefico musicale
25/04/2012  Area giochi per bambini speciali
04/04/2012  Lettura dei classici alla Scuola Primaria
14/03/2012  Dote Scuola
23/11/2011  Scuole aperte a Crema
02/11/2011  Asilo Nido Crema
13/10/2011  Inaugurazione Scuola d'Infanzia ai Sabbioni
04/10/2011  Laboratori per bimbi e corsi per insegnanti: organizzati dal FATF
07/06/2011  Scuola Borgo San Pietro
18/05/2011  Asili Nido a Crema
11/04/2011  S.Bernardino a Crema
07/03/2011  Dote Scuola
14/02/2011  A scuola: si mangia!
26/01/2011  Spettacolo di Magia
15/01/2011  Le scuole di Castelnuovo e San Bernardino
13/12/2010  Scuola Materna Montessori a Crema
19/10/2010  Un pulcino per LUDOTECA
14/06/2010  D come Diritto ad essere Bambini
07/05/2010  AMICI SCUOLE DI CASTELNUOVO
22/12/2009  Scuola Materna Montessori
18/10/2009  Asili e Scuole a Crema e cremasco
03/03/2009  Asilo Nido di via Dante
26/02/2009  Asili Nido Crema
12/02/2009  New Crema Nuova
04/12/2008  Studiare in famiglia: scontro o risorsa educativa?
20/11/2008  Genitori in prima linea
02/10/2008  Nido Braguti interamente rinnovato