Da oggi Crema e il Cremasco hanno una nuova squadra per cui tifare: in palio non ci sono né coppe né trofei, ma come nello sport anche in questo caso saranno i valori, l'impegno e la determinazione del team a fare la differenza. In poche parole lo spirito della squadra! Per la prima volta nel territorio un numero così elevato di realtà consolidate e significative ha avuto l'intuizione e la capacità di dialogo per costruire un percorso culturale condiviso, da proporre sia ai cittadini che ad altre istituzioni per la partecipazione alla sostenibilità. Per questo il Franco Agostino Teatro Festival, la Fondazione San Domenico di Crema, il Museo Civico di Crema e la Rete Bibliotecaria della Provincia di Cremona si sono uniti nell’elaborazione di un progetto triennale con l’obiettivo di costruire un'offerta culturale di grande prestigio e di altrettanto richiamo, facendo sinergia e cucendo, con un ideale unico filo rosso, i luoghi di cultura della città.
Il progetto La Cultura a misura di Bambino. Nuovi Protagonisti nei Luoghi di Cultura di Crema, presentato oggi in conferenza stampa all’interno della Scuola dell’Infanzia Comunale “Iside Franceschini”, ha superato tutte le fasi di selezione e ha ottenuto un preziosissimo riconoscimento della Fondazione Cariplo all’interno del Bando sul protagonismo culturale dei cittadini. Grande la soddisfazione da parte di tutti i partner del progetto, che uniranno le forze per fare bene e fare insieme. La bontà dell’impostazione sinergica è testimoniata proprio dall’attenzione e dall’appoggio concessi dalla Fondazione Cariplo, con un particolare plauso per le modalità operative che verranno messe in atto.
La Presidente del Franco Agostino Teatro Festival, Gloria Angelotti, sottolinea l’importanza e la volontà di unire le forze. “E’ fondamentale, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale, riuscire a stare insieme, a fare qualcosa di bello e di buono per i nostri concittadini. Per i piccoli, per i bambini e i ragazzi che oggi si possono avvicinare alla cultura, possono entrare in luoghi che devono diventare sempre più loro proprietà, luoghi in cui devono sentirsi a loro agio e protagonisti. Il FATF lo fa da anni, ma insieme a realtà così importanti per il nostro territorio, lo potremo fare ancora di più e ancora meglio. ”
Anche la Dott.ssa Stefania Bonaldi, Sindaco della città di Crema, in nome del Museo Civico e della Rete Bibliotecaria, esprime il suo compiacimento: “Il Franco Agostino Teatro Festival rappresenta una realtà artistica che ha saputo creare percorsi di eccellenza nel teatro per le giovani generazioni, trasformandolo da motivo di dolore a strumento di crescita ed educazione. Uno dei suoi principali valori è indubbiamente la capacità di rafforzare nei più giovani il sentimento di appartenenza alla propria comunità, attraverso il loro coinvolgimento diretto nella produzione culturale. Come amministratore e come madre credo fortemente al ruolo pedagogico del teatro, ideale veicolo per avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura sociale”.