SPAZIO SCUOLE
 
 
Presentato il progetto triennale del FATF per Crema
FATF, San Domenico, Museo, RBC, insieme per vincere la grande sfida culturale

Da oggi Crema e il Cremasco hanno una nuova squadra per cui tifare: in palio non ci sono né coppe né trofei, ma come nello sport anche in questo caso saranno i valori, l'impegno e la determinazione del team a fare la differenza. In poche parole lo spirito della squadra! Per la prima volta nel territorio un numero così elevato di realtà consolidate e significative ha avuto l'intuizione e la capacità di dialogo per costruire un percorso culturale condiviso, da proporre sia ai cittadini che ad altre istituzioni per la partecipazione alla sostenibilità. Per questo il Franco Agostino Teatro Festival, la Fondazione San Domenico di Crema, il Museo Civico di Crema e la Rete Bibliotecaria della Provincia di Cremona si sono uniti nell’elaborazione di un progetto triennale con l’obiettivo di costruire un'offerta culturale di grande prestigio e di altrettanto richiamo, facendo sinergia e cucendo, con un ideale unico filo rosso, i luoghi di cultura della città.

Il progetto La Cultura a misura di Bambino. Nuovi Protagonisti nei Luoghi di Cultura di Crema, presentato oggi in conferenza stampa all’interno della Scuola dell’Infanzia Comunale “Iside Franceschini”, ha superato tutte le fasi di selezione e ha ottenuto un preziosissimo riconoscimento della Fondazione Cariplo all’interno del Bando sul protagonismo culturale dei cittadini. Grande la soddisfazione da parte di tutti i partner del progetto, che uniranno le forze per fare bene e fare insieme. La bontà dell’impostazione sinergica è testimoniata proprio dall’attenzione e dall’appoggio concessi dalla Fondazione Cariplo, con un particolare plauso per le modalità operative che verranno messe in atto.

La Presidente del Franco Agostino Teatro Festival, Gloria Angelotti, sottolinea l’importanza e la volontà di unire le forze. “E’ fondamentale, soprattutto in un periodo difficile come quello attuale, riuscire a stare insieme, a fare qualcosa di bello e di buono per i nostri concittadini. Per i piccoli, per i bambini e i ragazzi che oggi si possono avvicinare alla cultura, possono entrare in luoghi che devono diventare sempre più loro proprietà, luoghi in cui devono sentirsi a loro agio e protagonisti. Il FATF lo fa da anni, ma insieme a realtà così importanti per il nostro territorio, lo potremo fare ancora di più e ancora meglio. ”

Anche la Dott.ssa Stefania Bonaldi, Sindaco della città di Crema, in nome del Museo Civico e della Rete Bibliotecaria, esprime il suo compiacimento: “Il Franco Agostino Teatro Festival rappresenta una realtà artistica che ha saputo creare percorsi di eccellenza nel teatro per le giovani generazioni, trasformandolo da motivo di dolore a strumento di crescita ed educazione. Uno dei suoi principali valori è indubbiamente la capacità di rafforzare nei più giovani il sentimento di appartenenza alla propria comunità, attraverso il loro coinvolgimento diretto nella produzione culturale. Come amministratore e come madre credo fortemente al ruolo pedagogico del teatro, ideale veicolo per avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura sociale”.

In un progetto che ha come cuore pulsante la cultura non poteva mancare la Fondazione San Domenico, che rappresenta anche fisicamente il luogo di cultura per eccellenza in città.

Il Direttore Artistico Dott. Enrico Coffetti commenta così l’aggiudicazione del Bando Cariplo: “La Fondazione San Domenico è consapevole che i propri compiti istituzionali e la propria attività culturale per il teatro e la musica vadano oggi confrontate e condivise sul territorio con altri Enti pubblici e privati e che siano necessarie modalità nuove e partecipate per uno scambio vitale tra il territorio e il suo teatro. Si appresta con questa certezza e con grande interesse, motivazione ed energia ad operare nell’azione di partenariato con il Franco Agostino Teatro Festival e il Comune di Crema attraverso il proprio Museo Civico. Ringrazia i propri partner per aver offerto e la Fondazione Cariplo per aver scelto di sostenere questa opportunità di misurarsi con modalità irrituali e innovative rispetto alla tradizione della propria azione di esercizio teatrale e formazione musicale, proponendo al San Domenico un’importante occasione di rinnovamento, di confronto e crescita. Altrettanto significativo per la Fondazione sarà mettere a disposizione del comune progetto, il proprio patrimonio di professionalità ed esperienza per una azione culturale che si realizzerà soprattutto in spazi non teatrali e con modalità partecipative e di coinvolgimento degli utenti ben oltre l’esperienza di spettatore. Partecipando a questo progetto la Fondazione San Domenico guarda quindi al futuro, impegnandosi per essere pronto alle modalità e alle pratiche che già da domani saranno necessarie per essere un ente culturale realmente propositivo nei confronti del territorio in cui opera e allo stesso tempo rispondente alle sue istanze culturali ed espressive.”

Se i partner sono pronti ed entusiasti ad avviare la fase operativa del progetto, anche la Fondazione Cariplo ha creduto e crede nelle potenzialità di questa sinergia e di questa rete. Il Dott. Renzo Rebecchi, referente della Fondazione Cariplo per il territorio cremonese, ha voluto esprimere le sue personali congratulazioni a tutti i protagonisti: “Il progetto di Crema è stato finanziato nel bando sul protagonismo culturale non solo perché è la continuazione dell’attività encomiabile che il Franco Agostino Teatro Festival ha svolto negli oltre 15 anni della sua storia, ma perché è riuscito a coinvolgere le realtà culturali importanti operanti a Crema facendo sì che si creasse una sinergia culturale e scolastica fondamentale per i giovani. L’auspicio di Fondazione Cariplo è che questa unità di intenti possa essere spinta per l’attività di tutta la città di Crema.”

Un' opportunità fondamentale per la città e una possibilità vera a concreta di sviluppare ed abitare i luoghi di cultura, quelli più consueti e tradizionali, così come quelli più insoliti e dove la scommessa può apparire più difficile. Una scommessa il cui esito passa attraverso la generosità di Fondazione Cariplo, ma anche attraverso la partecipazione di tutti quegli sponsor pubblici e privati che vorranno contribuire a portare la nuova squadra alla vittoria.

17/02/2015




 
 
I VOSTRI COMMENTI - 'PER COMMENTARE L'ARTICOLO CLICCA QUI'
NESSUN COMMENTO
 
   LE ALTRE SCUOLE
 
 
20/04/2015  Contro il Bullismo
17/02/2015  Presentato il progetto triennale del FATF per Crema
04/06/2013  Festa alla scuola Borgo San Pietro di Crema
13/12/2012  Il FATF raccoglie 300 bambini in Piazza Duomo.
12/10/2012  Laboratorio itinerante Ipad per bambini: nuove tecnologie per superare le barriere.
19/09/2012  Evento benefico musicale
25/04/2012  Area giochi per bambini speciali
04/04/2012  Lettura dei classici alla Scuola Primaria
14/03/2012  Dote Scuola
23/11/2011  Scuole aperte a Crema
02/11/2011  Asilo Nido Crema
13/10/2011  Inaugurazione Scuola d'Infanzia ai Sabbioni
04/10/2011  Laboratori per bimbi e corsi per insegnanti: organizzati dal FATF
07/06/2011  Scuola Borgo San Pietro
18/05/2011  Asili Nido a Crema
11/04/2011  S.Bernardino a Crema
07/03/2011  Dote Scuola
14/02/2011  A scuola: si mangia!
26/01/2011  Spettacolo di Magia
15/01/2011  Le scuole di Castelnuovo e San Bernardino
13/12/2010  Scuola Materna Montessori a Crema
19/10/2010  Un pulcino per LUDOTECA
14/06/2010  D come Diritto ad essere Bambini
07/05/2010  AMICI SCUOLE DI CASTELNUOVO
22/12/2009  Scuola Materna Montessori
18/10/2009  Asili e Scuole a Crema e cremasco
03/03/2009  Asilo Nido di via Dante
26/02/2009  Asili Nido Crema
12/02/2009  New Crema Nuova
04/12/2008  Studiare in famiglia: scontro o risorsa educativa?
20/11/2008  Genitori in prima linea
02/10/2008  Nido Braguti interamente rinnovato