L’Associazione “Amici del Montessori”, Onlus, associazione di volontariato, collegata alla Scuola Materna Comunale “Iside Franceschini” di Crema (CR), dal 2009, si è posta tra i suoi obiettivi un progetto pluriennale denominato “Giochi accessibili a tutti, anche ai bambini diversamente abili”.
Questa iniziativa prevedeva, nell'ottica di una progettualità universale, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la sostituzione e l’immissione di nuovi giochi nel giardino dell’asilo accessibili a tutti i bimbi, anche a quelli diversamente abili, al fine di promuovere l’integrazione, lo sviluppo e il progresso educativo.
Le aree giochi che sono state donate dalla nostra Associazione al Comune sono state realizzate grazie alla generosità e collaborazione dimostrata in questi anni nel corso delle varie iniziative organizzate dai volontari, nonche' alle donazioni da parte di aziende e famiglie degli alunni ed ex alunni, da parte di associazioni di servizio del nostro territorio e, infine, grazie alle laute offerte ricevute in ricordo del Dott. Giuseppe Garraffo, Segretario Generale della Cisl Medici Nazionale, nonno di alcuni alunni della Associazione e, in particolare, della sua nipotina “speciale” Eleonora, anche lei diversamente abile.
Questi speciali contributi ci hanno permesso, non solo di portare a termine il progetto, ma anche di acquistare altre strutture ludiche d’arredamento, conferendo all’area un aspetto di vero e proprio moderno parco giochi, dotato di sistemi di sicurezza per i bambini, uno dei pochi esempi esistenti in Italia di parchi annessi ad una scuola materna, fruibile anche da piccoli speciali. Il parco giochi si sviluppa in cinque aree costituite dallo “spazio altalena”, dallo “spazio dondoli", dallo “spazio scivolo ”a molla”, dallo “spazio anfiteatro” e dallo “spazio calcio”. Queste aree sono collegate tra loro da un sentiero con pavimentazione antitrauma per assicurare la possibilità di muoversi agevolmente in sicurezza e senza barriere.
Il collegamento tra il parco e l'edificio scolastico è agibile anche ai bambini portatori di handicap grazie a una pedana elevatrice e a un sentiero di collegamento con il percorso antitrauma del parco, opere, queste, realizzate dal Comune di Crema. Tale iniziativa s’inserisce nel progetto educativo della scuola Montessoriana, che ha tra gli scopi quello di aiutare i bambini a sviluppare e a raggiungere la piena autonomia in ogni sua manifestazione.
Il Presidente dell’Associazione
Selene Garraffo