Ulisse, Enea, Perseo e Medusa insieme a Teseo e il Minotauro entreranno nella scuola primaria di Borgo San Pietro grazie ad un progetto dal titolo “I classici per tutti” in memoria di Giovanni Ciaramella.
L’iniziativa di avvicinamento alla lettura dei miti ha avuto inizio da pochi giorni nella scuola del centro città, grazie all’intervento della famiglia Ciaramella, alla disponibilità della dirigente Cristina Rabbaglio e di numerose insegnanti. La biblioteca della scuola si è arricchita di numerosi libri, in seguito ad una donazione effettuata dalla famiglia Ciaramella, che ha pensato di utilizzare in questo modo il ricavato delle generose offerte di alcune famiglie, in occasione della scomparsa del proprio padre, conosciuto e stimato medico.
Giovanni Ciaramella infatti era un grande amante dei classici e ha trasmesso questa grande passione a figli e nipoti, e con questo progetto lascerà un ulteriore segno indelebile nella memoria di tanti piccoli lettori. Egli, come racconta la figlia Carola, ha sempre sostenuto che fosse importante avvicinare i bambini ai classici in quanto il confronto con il passato può offrire ricchezza, può essere uno strumento utile per rafforzare identità e consapevolezza della propria vita.
Gli alunni della scuola di Borgo San Pietro avranno così la possibilità di immergersi nell’affascinante mondo del passato e approfondire le letture della “Odissea, Iliade e dell’Eneide” oltre alla“Storia di Atlante”, di “Perseo e Medusa”, di “Teseo e il filo di Arianna”, senza dimenticare la “Divina Commedia” e tanto altro ancora. I testi sono stati scelti dalle insegnanti e sono adatti alla loro età. Durante tutto il percorso di avvicinamento ai classici, saranno proprio le docenti, soprattutto delle aree linguistiche e storiche, a sostenerli, guidarli e affiancarli.
Il progetto è in espansione e è possibile aderirvi attraverso una donazione con la causale: Progetto“I classici per tutti”, in ricordo del Prof. Ciaramella, alla BANCA POPOLARE DI CREMA SEDE, sul conto IT 41V0522856841000000250533 intestato a “Associazione Borgo San Pietro”.