La colorata sala dove ha sede il Franco Agostino Teatro Festival era affollata di maestri e insegnanti in occasione dell’incontro organizzato per presentare il tema della prossima edizione del festival, le modalità di partecipazione, i laboratori da attivare. Emanuela Groppelli, vicepresidente del FATF, ha raccontato il programma della XIV edizione ormai ai blocchi di partenza, ad oltre 30 docenti delle scuole di Crema e di altri istituti della provincia (ma molti, pur non potendo presenziare, hanno confermato all’associazione l’intenzione di aderire al progetto).
Come sempre numerosissime le adesioni delle classi di Crema (compresi i quartieri dei Sabbioni e di Ombriano), ma folto anche il gruppo degli insegnanti di paesi vicini: Agnadello, Capergnanica, Castelleone, Romanengo, Offanengo e, per la prima volta, Izano e Dovera.
Il tema della XIV edizione sarà la FIDUCIA, e su questa verteranno i laboratori organizzati nelle classi aderenti: come sempre a guidarli ci saranno operatori esperti che metteranno il loro entusiasmo e la grande professionalità a servizio dei bimbi e degli insegnanti. Ma anche quest’anno come per il 2010-2011 l’attivazione dei laboratori e il loro numero sono indissolubilmente legati e dipendenti dal drastico taglio dei finanziamenti e dalla mancanza di fondi. Sin dalle primissime edizioni, i laboratori sono stati regalati ai ragazzi e alle scuole dal FATF, senza che le famiglie o gli istituti dovessero contribuire economicamente. La crisi degli ultimi anni ha reso impossibile garantire il numero di laboratori di un tempo, ma il FATF è riuscito a organizzare dei corsi di formazione per gli insegnanti, così da fornire loro tutti gli strumenti necessari per condurre i laboratori. Quest’anno viene poi lanciata l’iniziativa “Adotta un classe”: le scuole, le famiglie, le istituzioni possono cercare un sostenitore, uno sponsor che con un contributo di 200, 400 o 600 euro contribuisca ad attivare il laboratorio in una delle classi che hanno aderito al progetto. Tali erogazioni sono deducibili sino al 10% del reddito d’impresa dichiarato.