Quest’anno le classi 4^ e 5^ hanno avuto l’occasione di partecipare ad un laboratorio di danza. Vista la grinta, la precisione e la bravura nel realizzare la coreografia è arrivato un grande riconoscimento: l'invito a partecipare come " Ospiti " alle Olimpiadi della Danza tenutesi a Crema, nella sezione dedicata alle scuole superiori.
Anche se fuori età e misura i nostri giovani eroi hanno sfoggiato una bravura invidiabile sottolineata da numerosi applausi.
E poi: la partecipazione alla ormai tradizionale Festa dell’albero è stata l’occasione per arricchire il nuovissimo giardino della Scuola di piante autoctone e di bellissime viole, piantate dagli alunni stessi insieme con i loro insegnanti.
E’ un modo piacevole e sicuramente efficace per insegnare non solo con la teoria ma anche con la pratica l’amore e il rispetto per la natura.
Infatti quale miglior modo esiste per far interiorizzare conoscenze, caratteristiche ed esigenze, in questo caso del mondo vegetale, se non attraverso l’osservazione diretta, la coltivazione, l’irrigazione e la cura costante di fiori, piante… che, oltre ad essere oggetto di studio, diventano anche espressione delle meraviglie che la natura ci offre!
Gli alunni si affezionano, le sentono loro, le rispettano e ancora meglio se ne prendono cura volontariamente e ci si appassionano! Merito di insegnanti molto speciali...
Le meraviglie non finiscono qui:
domenica 3 aprile si è tenuta la “Bancarella di primavera” organizzata dall’Associazione “Amici Scuola San Bernardino” con vendita di torte, “dolcezze” varie e fiori. Un nuovo successo e perciò ringraziamo mamme, nonne e chiunque abbia offerto il suo tempo e il suo impegno per amore della “nostra” Scuola.
Il ricavato, come sempre verrà utilizzato, per supportare le varie iniziative della Scuola:
- insegnante madrelingua;
- pre-postorario;
- materiale didattico;
- e per i tanti progetti in cantiere e da realizzare…