In tre anni hanno acquistato un videoregistratore, una macchina fotografica digitale, cinque postazioni PC nuove, cinque usate (recuperate da un'azienda che le dismetteva), due registratori e lettori CD, una postazione PC mobile con tastiera speciale per dislessici e Handicap Motori, hanno pagato la posa delle veneziane per tutte le finestre dell'edificio, acquistato materiale per la palestra, per le lezioni di musica e per le lezioni di scienza e geografia (mappamondi, carte geografiche...), hanno infine fornito tutte le classi di armadi metallici per custodire materiale.
Questa la mission dell'Associazione Borgo San Pietro, nata nel gennaio 2006 nella Scuola Elementare omonima.
Si propone di raccogliere fondi attraverso iniziative varie e sponsorizzazioni per supportare economicamente la scuola, aiutando maestre e direzione ad acquisire materiale utile all'insegnamento.
Ha anche una funzione di sorveglianza perchè tutto ciò che non funziona, o va sistemato, venga evidenziato.
L'associazione è costituita dai genitori degli alunni ed ex alunni della scuola, e finanzia le iniziative con i soldi delle quote associative, oltre alla raccolta fondi della Festa di Fine Anno, della Bancarella di Natale e degli Sponsor.
Oltre agli obiettivi sopraelencati è in fase di costruzione un laboratorio scientifico/artistico e musicale ideato per favorire l'apprendimento dei bimbi stranieri e per modernizzare l'insegnamento delle scienze. Il Comune al contempo realizzerà i lavori murari di conversione di due aule in un unico spazio/laboratorio, e la 'Fondazione Popolare di Crema per il Territorio' finanzierà l'acquisto dell'arredamento, dei materiali e delle strumentazioni.
La prossima iniziativa di raccolta fondi sarà la Bancarella di Natale, in programma il 20 dicembre, in piazza Duomo dalle ore 9.30 alle ore 19.00. Si venderranno addobbi natalizi realizzati dagli alunni, oltre a ghirlande, stelle di Natale e altro materiale a tema ...
"Tutto ciò che è stato realizzato" - spiega Maria Luisa Crotti, presidente dell'associazione - "è il frutto delle competenze, delle abilità, del tempo e del lavoro dei genitori, e della collaborazione delle maestre. Negli ultimi anni, grazie alla condivisione degli obiettivi e alla fiducia reciproca, gli associati si sentono sempre più coinvolti e i bambini percepiscono di essere parte viva della scuola.
Così imparano ad amarla e apprezzano ancora di più l'impegno dei genitori, che dedicano tempo e fatica al loro luogo di studio e insieme lavorano per migliorarlo. Sono buoni anche i rapporti con il Comune di Crema che ci considera un punto di riferimento, un partner efficace per migliorare il proprio servizio, studiando sinergie che vanno oltre le possibilità economiche dell'Ente Pubblico.
Il modello di lavoro dell'associazione funziona così bene che lo stiamo esportando in altre scuole del circondario, dove nasceranno realtà simili supportante dalla nostra consulenza, necessaria per i primi adempimenti".
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE BORGO SAN PIETRO E' COSI' COMPOSTO : MARIA LUISA CROTTI, ATTILIA GRISA, ANNALISA COLLETTO, CRISTINA BONETTI, CAROLA CIARAMELLA.
|