|
Servizi per la gravidanza al Consultorio di Crema |
Il Consultorio è una struttura davvero speciale, in grado di offrire tutta l'assistenza necessaria alla mamma (psicologica e medica) per portare a termine con serenità la sua gravidanza, ma anche poi per accudire il piccolo con dimestichezza.
Intervistiamo la responsabile, dottoressa Anna Giotta, per conoscere a fondo la realtà di questo ente pubblico al servizio della donna e della famiglia.
Per cominciare, quali tipi di assistenza offre il Consultorio?
Sicuramente sanitaria attraverso visite di controllo periodiche effettuate dal ginecologo, consulenze ostetriche e psicosocioeducative secondo necessità. Le visite effettuate durante la gravidanza sono gratuite.
Organizzate anche 'Corsi di gruppo in Preparazione al Parto'?
Certo. Le donne incinte che desiderano partecipare al corso di preparazione al parto possono iscriversi a partire dal sesto mese di gravidanza. È previsto il pagamento di un ticket regionale di € 46.00.
Vengono costituiti dei gruppi sulla base delle date presunte del parto. Il corso prevede 13 incontri distribuiti nell’arco di 45 giorni (come tempo massimo) che sono così suddivisi:
- 6 teorici presso l’ospedale con specialisti sia ospedalieri (quali ginecologo e pediatra) sia del consultorio (quali psicologo e assistente sociale).
- 6 incontri pratici presso una palestra in convenzione con l’ASL in Crema, condotti dall’ostetrica; si alternano un’ostetrica ospedaliera e una consultoriale.
Viene utilizzata una metodologia attiva attraverso la sperimentazione di esercizi di corporeità e rilassamento, con particolare attenzione alla creazione di un clima sereno e familiare per tutte le donne.
Vengono inoltre fornite informazioni a carattere sanitario.
Uno di questi incontri è condotto dall’ostetrica con la partecipazione della psicologa che affronta la tematica relativa alle variazioni degli aspetti emozionali nel dopo parto (ed eventuale rischio depressione: come prevenirla).
Ogni mese ha inizio un corso di preparazione al parto (escluso il mese di agosto).
Le date del corso variano e vengono fornite alle partecipanti prima dell’inizio.
È possibile infine richiedere un’assistenza personalizzata in base ai bisogni o alle esigenze della donna e della coppia, con possibile intervento di diversi medici specialisti che operano in consultorio.
Quali requisiti devono avere le mamme per accedere al vostro servizio?
Il Consultorio è aperto a tutti cittadini italiani e stranieri residenti presenti sul territorio nazionale. I servizi sono gratuiti per tutti.
Offrite anche assistenza post-parto?
È possibile richiedere delle consulenze telefoniche sull’allattamento.
Le puerpere residenti nel nostro distretto possono prenotare inoltre una visita domiciliare da parte dell’ostetrica per problematiche relative all’allattamento e per la cura del bambino (anche aspetti igienico sanitari), durante i primi 40 giorni di vita. Trascorsi i quaranta giorni e per le puerpere non residenti nel nostro distretto, sono previste visite e consulenze in Consultorio da parte dell’ostetrica. Il servizio è gratuito.
Quali corsi post-parto organizzate?
Il consultorio propone incontri dopo parto denominati MAMMA E COCCOLE.
Si tengono ogni primo mercoledì del mese (h 9-12) (escluso agosto). Nel caso in cui l'appuntamento dovesse cadere in una festività, slitta alla settimana successiva.
Questo corso offre la possibilità alle neo mamme di costituire dei gruppi fino al compimento del primo anno di vita del bambino. I gruppi sono aperti, di libero accesso, non è prevista iscrizione e sono gratuiti.
L’incontro si tiene presso la palestra in convenzione con l’ASL. Prevede la presenza della figura dell’ostetrica, della psicologa e dell’assistente sanitaria e consente alle mamme di condividere l’esperienza del parto e dell’allattamento confrontandosi su problematiche tipiche di questa fase.
Si forniscono informazioni sanitarie riguardanti il puerperio, il bambino, le vaccinazioni, l’allattamento.
Si effettua inoltre, per chi lo vuole, attività fisica, intesa come recupero della tonicità muscolare. Le mamme hanno infine la possibilità di usufruire delle competenze della psicologa presente attraverso brevi consulenze su vari argomenti inerenti la genitorialità.
Su richiesta sono possibili consulenze in consultorio personalizzate.
Per chiarezza ecco le problematiche comuni di competenza psicologica che vengono affrontate nel corso:
- il ritmo sonno veglia del bambino
- il cambio del bambino
- ruolo materno e paterno
- il nuovo equilibrio familiare, inclusa la famiglia allargata
- il rapporto con i nonni
- la fase dello svezzamento
- l’inserimento all’asilo nido
- la gelosia tra fratelli
Le problematiche comuni di competenza sanitaria:
- igiene del bambino
- allattamento (sia materno che artificiale)
- fase puerperale
- ripresa della tonicità muscolare con particolare riguardo al perineo
- tappe di accrescimento del bambino
- integrazioni di allattamento con latte artificiale
- svezzamento
- vaccinazioni
- incidenti domestici
- sicurezza in casa
VIA MANINI, 21
26013 CREMA
TEL. 0373 218211 / 223
e-mail: consultorio.crema@aslcremona.it
Albachiara |
----------------------------------------------- |
|