Stampa Rubrica 
 

I PARCHI DI MILANO: luoghi, iniziative, idee per godere del verde milanese

I PARCHI DI MILANO: da www.milanoperibambini.it

Nel cuore della città, in via Palestro ci sono i Giardini Montanelli (MM Palestro) dove hanno trascorso la loro infanzia molte generazioni di piccoli milanesi, salendo sullo storico trenino o facendo il classico giro sul pony. Ci sono anche le giostre e specchi d’acqua con papere e cigni. Chi ha i bambini molto piccoli invece attraversa la strada per arrivare nel prato dietro la villa Belgiojso dove i bambini ancora in passeggino muovono i primi passi. Durante la settimana è un ritrovo di tate di varie etnie, tutte con i loro bebè che gattonano.

Vicino a Piazzale cuoco c'è invece il Parco Alessandrini (ingresso da via Monte Cimone, via Varsavia, via Bonfadini, viale Puglie) che offre due aree gioco, divise per età: una per bambini fino a 8 anni, con scivoli da pendio, costruiti su alture artifi­ciali, altalene, “bolle sonore”, giochi a sedute a molla e una struttura a pale eoliche per evocare i mulini a vento; l’altra per ragazzi fino a 15 anni, con teleferiche e scivoli su colline artificiali, una “collina in gomma”per l’arrampicata e un grande castello.

Sempre in città il Parco Sempione, a ridosso dell’Arena e della Triennale. Ci sono faggi e cedri molto belli, si può andare in bici ma non tutte le zone sono sempre a misura di bambino.

Molto vasto il Bosco in città (Via Novara 340), primo esempio in Italia di forestazione urbana, in uno spazio verde che si estende per 120 ettari. Da marzo a novembre nei portici della cascina all’entrata del parco si possono anche allestire feste di compleanno, il contributo è libero (per informazioni 02-45224001).

Al parco Teramo (Via Campari MM Romolo) Ogni domenica mattina tornei di boomerang e frisbee.

Al parco Trotter (Via Giacosa MM Pasteur) la scuola elementare Casa del Sole - che si trova appunto in mezzo a questo storico spazio verde milanese- ha organizzato la manifestazione Primavera nel parco che dura fino al 7 giugno.(informazioni 02-2895935).

Nella zona est della città c’è il parco Forlanini, dove si va a spasso con carozzine e passeggini, si impara ad andare in bicicletta e sui roller. Meta ideale per i picnic.

Non lontano il parco Lambro (via Ascoli MM Udine), dove si può passeggiare fra il verde, andare in bici ma anche fare skate-board: c’è anche la rampa più importante della città.

Al parco Nord invece vengono organizzate gare di aquiloni e circondate da meli e peri ci sono scacchiere giganti con pedine grandi come un uomo.

 Orto Botanico di Brera

Questo Orto di circa 5000 mq, è situato nel centro di Milano, a ridosso dell’illustre Palazzo di Brera che ospita la Pinacoteca, la Biblioteca Braidense, l'Accademia, la Specola. E' stato fondato nel 1774 sotto l'imperatrice Maria Teresa d’Austria. Date le piccole dimensioni e la forte ombreggiatura dovuta ai numerosi alberi, esso non ha il carattere di un vero orto botanico, ma piuttosto di un giardino storico. E' un'oasi di pace di grande suggestione: una vera sorpresa nel centro di Milano. Vi si trovano alcuni alberi molto grandi, tra cui due monumentali esemplari di Ginkgo biloba risalenti ai tempi della fondazione tra i più antichi in Europa. Dopo un lunghissimo periodo di incuria e degrado, l'Orto è attualmente in fase di restauro. Si tratta di un restauro conservativo, rispettoso dell'impianto originario e delle "stratificazioni" di epoche successive. L'Orto è visitabile dal lunedì al venerdì, ore 9-12 e 13-16. Per maggior sicurezza rivolgersi ai giardinieri (tel. 02 89010419). Si può chiamare lo stesso numero per informarsi su visite guidate per scuole, ecc. durante i giorni feriali.  In alcuni periodi dell'anno si organizzano delle visite guidate anche sabato e domenica.

Via Brera, 28 MM Moscova http://www.horti.unimore.it/CD/MilanoBrera/Milanobrerahome.html

Orto Botanico Cascina Rosa

In questo Orto di circa 22000 mq vengono le mamme a far gattonare i bambini nel prato perchè nell'erba non sono stati usati disserbanti e pesticidi. E' aperto al pubblico dal 2001 e la sua conservazione è affidata al Dipartimento di Biologia dell'Università di Milano. C'è un percorso agronomico con i cereali, il cotone, la barbabietola e il caffè. Ma anche il peperoncino, le piante carnivore e quelle grasse.  Poi il percorso per non vedenti: con piante godibili al tatto e all'olfatto. E' possibile visitare l'Orto dalla primavera all'autunno il martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 14.30 alle 17.30. (tel. 02 50320886).

Via Valvassori Peroni 7, MM Lambrate http://www.biodip.unimi.it/it/dipartimento/cascina.htm

 

 

 
 
 
Crescibimbo non è responsabile per eventuali inesattezze o cambi di programma. Vi invitiamo a verificare sempre l'orario, le modalità di partecipazione e i prezzi degli eventi direttamente dagli organizzatori.