Giochi in automobile
Questi giochi in automobile coinvolgono tutti gli elementi che fanno parte di un viaggio: automobili, passeggeri, chilometri, pecore, montagne e chi più ne ha più ne metta. E siccome deve obbligatoriamente giocare anche il pilota, sara' una buona scusa per mantenersi ad una velocita' di crociera molto tranquilla.
1.KILP
Ovvero il gioco dei numeri in movimento. Ogni giocatore deve cercare la cifra esplorando tutto il paesaggio a 360°. Sarebbe forse il caso di escludere dalla partita il pilota, per ovvie ragioni. Comunque se si decidesse di far partecipare il conducente al gioco, poiché può vedere solo davanti a sé, ogni cifra ritrovata dal pilota vale doppio. ·
GIOCATORI: quanti si vuole. ·
MATERIALE DI GIOCO: numeri lungo il viaggio. ·
OBIETTIVO: divertirsi e vincere realizzando più punti degli avversari.
REGOLE DEL GIOCO
1. Ciascun giocatore sceglie una cifra, che sara' d'ora in poi la "sua" cifra. Si può scegliere un numero qualsiasi, ma l'esperienza insegna che i numeri più convenienti sono quelli tra 1 e 100, possibilmente arrotondati alla decina (10, 20, 30…).
2. Scopo di ciascun giocatore sara' quello di ritrovare la propria cifra più volte che si può durante il viaggio tra cartelli, targhe ecc.
3. Ogni volta che un giocatore vede la "sua" cifra, lo deve dichiarare a voce alta. Il numero non e' valido se non e' convalidato dalla "testimonianza" di un altro giocatore, che funge da controllore volante.
4. Se il numero visto e' convalidato, il giocatore segna un punto a proprio vantaggio. 5. Vince la partita il giocatore che, per primo, segna 10 punti a proprio vantaggio.
2. REVERSE
REVERSE e' nu ocoig otlom etnetrevid.
GIOCATORI: Almeno 3, ognuno per sé.
MATERIALE DI GIOCO: parole ed insegne lungo il viaggio.
OBIETTIVO: divertirsi e vincere indovinando più parole dell'avversario.
REGOLE DI GIOCO
1. Uno dei tre giocatori funge da arbitro.
2. L'arbitro cambia ad ogni turno di gioco. Si ruota in senso antiorario.
3. L'arbitro di turno sottopone agli altri giocatori una parola da indovinare. Gliela sottopone dicendola al contrario, leggendola cioe' da destra verso sinistra. Possibilmente, e' preferibile che le parole da indovinare, siano parole che compaiono durante il viaggio: insegne, nomi di localita' su cartelli segnaletici ecc.
ESEMPIO:
ONALIM (MILANO)
LLIRGOTUA (AUTOGRILL) ECC.
4. Il giocatore che indovina per primo, segna un punto a proprio vantaggio.
5. Si scala poi di un posto. Assolve la funzione di arbitro il giocatore alla destra dell'arbitro precedente. Egli sottopone un'altra parola ai giocatori, sempre letta al contrario. Chi indovina, segna un punto a proprio vantaggio.
6. Vince il gioco chi raggiunge per primo 10 punti o un altro punteggio previamente concordato fra i giocatori.
3. ALFABETO
GIOCATORI: adatto soprattutto ai bambini che hanno iniziato le elementari e ai genitori
MATERIALE DI GIOCO: alfabeto.
OBIETTIVO: divertirsi e non sbagliare
REGOLE DI GIOCO
Ogni persona recita l´alfabeto in avanti ( i più piccoli) o all'incontrario (gli adulti). Vince chi impiega meno tempo e non fa errori.
4. GIOCO DI MEMORIA
GIOCATORI: quanti si vuole
MATERIALE DI GIOCO: parole
OBIETTIVO: ricordarsi più parole dell'avversario.
REGOLE DI GIOCO
Un altro gioco che si può fare con l´alfabeto e´ questo. Il primo giocatore inizia dicendo una parola che inizia con la A come per esempio A e´ per auto. Il secondo dovra' ripetere la parola con la A e dirne un´altra che inizia per B e così via fino a dire tutto l´alfabeto. Il gioco dura abbastanza a lungo e per i bambini sara' molto divertente se ci inserite qualche scherzo come P e´ per piedi puzzolenti.
5. E´ARRIVATO UN CARICO PIENO DI .....
E' uno dei giochi classici che si fa da piccoli quando si e' in compagnia
GIOCATORI: quanti si vuole
MATERIALE DI GIOCO: parole
OBIETTIVO: dire più parole dell'avversario.
REGOLE DI GIOCO
Si inizia dicendo "E´arrivato un carico pieno di ... " poi si dice una lettera dell´alfabeto e gli altri devono dire a turno una parola che inizia con quella lettera. Chi non risponde entro 3 secondi perde. Naturalmente non si devono ripetere parole gia' dette.
6. SILLABE
E' un altro gioco da fare con i bambini piccoli perche' e' molto semplice.
GIOCATORI: quanti si vuole
MATERIALE DI GIOCO: parole
OBIETTIVO: dire più parole dell'avversario.
REGOLE DI GIOCO
Si inizia dicendo una parola (può essere di citta', frutta, persona, ecc.) e gli altri continuano dicendo un´altra parola della stessa categoria che inizia con l´ultima sillaba della parola precedente. (Milano, Novara, Ravenna,.....)
7. GIOCHI PER CONTARE
Sono magari destinati ai più piccoli i giochi in cui si contano le cose che si vedono fuori dal finestrino. Potete contare i camion rossi, le macchine con una roulotte, le auto come la vostra e tutto quello che si vede dal finestrino.
Se i bambini sanno gia' fare le addizioni potete fargli fare la somma dei numeri della targa dell´auto che vi precede.
8. UN MINUTO DI PAROLE
GIOCATORI: quanti si vuole, ognuno per sé, oppure due squadre contrapposte.
MATERIALE DI GIOCO: carta e matita per tutti. ·
OBIETTIVO: divertirsi e vincere indovinando la parola misteriosa.
REGOLE DI GIOCO:
Di solito e´ chi guida, visto che non può giocare, che sceglie una lettera e gli altri devono scrivere in un minuto le parole che iniziano con quella lettera. Vince naturalmente chi ne scrive di più.
9. CANZONI
GIOCATORI: quanti si vuole
MATERIALE DI GIOCO: carta e matita per tutti. ·
OBIETTIVO: cantare bene una canzone
REGOLE DI GIOCO:
Scrivete in ogni foglietto un titolo di una delle canzoni preferite dei vostri bambini: mettete i foglietti in un sacchetto e poi fatene prendere uno a caso dai vostri bambini. Se sapra' cantare bene tutta la canzone potete dare anche un piccolo premio o qualche soldo che potra' spendere come vuole.
10. TOMBOLA DELLE AUTO
GIOCATORI: quanti si vuole, ognuno per sé, oppure due squadre contrapposte.
MATERIALE DI GIOCO: cartelline gia' preparate
OBIETTIVO: fare tombola
REGOLE DI GIOCO:
Se vi diverte l´idea di preparare gia' a casa dei giochi per il viaggio potete disegnare delle cartelline come quelle della tombola con al posto dei numeri il disegno di alcune auto o camion (auto con roulotte, camion verde, autobus, ecc.).
Vince chi fa tombola per primo.
Se vincono i bambini date come premio qualche cioccolatino o caramella o quel che pensate che preferiscano.
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