tratto dawww.mammafelice.it
Ecco una selezione di idee che potrebbero essere utili per dei lavoretti natalizi fatti in casa...anche con bimbi molto piccoli.
01. The Crafty Crow | 02. Casa nella prateria | 03. All Kids Network 04. Simple Analogy | 05. Mag | 06. Bliss Tree
Bellissime e facili le decorazioni in cartoncino viste su The Crafty Crow: sono economiche, colorate, e non richiedono una grande precisione. Una volta che mamma avrà tagliato i bordi di cartoncino con le forbici, i bimbi piccoli potranno divertirsi ad arrotolarvi la lana colorata intorno, creando le geometrie che preferiscono.
Perfetta è anche una ghirlanda realizzata con le cannucce tagliate a pezzettini, come quella di Claudia. Non serve l’ago (ma comunque potreste usare un ago di plastica): basta avvolgere del nastro adesivo all’estremità della lana colorata. L’alternativa ancora più semplice è quella di usare della pasta di semola corta: colorare la pasta immergendola per una notte nelle tempere liquide, e poi usarla per creare delle ghirlande colorate da appendere sull’albero.
Per realizzare le ghirlande, potete utilizzare marshmallows, popcorn, cotone e anche la sagoma delle manine dei bambini: basta usare una sagoma di cartone riciclata da un vecchio imballaggio, colorarla con le tempere, e poi appiccicarci sopra le decorazioni prescelte. Belli anche i batuffoli di cotone per realizzare Babbo Natale con un piatto di plastica, usando il cotone come barba.
Con la sagoma delle manine, o con le impronte lasciate con le tempere, si possono realizzare tanti lavoretti: le renne che puoi trovare su Mammafelice, o l’alberello con le impronte che ho visto su Kids Fun review.
E i timbri? Su Frugal Family Blog, trovate diversi esempi: le lampadine timbrate con le patate (in foto), il timbro realizzato con la mela, i fiocchi di neve. Basta timbrare la carta da pacchi con le patate e le tempere, farla asciugare, e poi ritagliare le sagome: possono essere usate come decorazioni per l’albero, se le legate con un filo di lana, o come elementi per creare una ghirlanda di Natale.