Non le solite insalate, appunto, ma LE 10 insalate che preferisco tra tutti i link che ho scovato nel motore di ricerca felice
10 insalate in 10 giorni: non è una cosa simpatica?
Dietetica, e simpatica. E nemmeno tristarella, visto che mi son scelta le insalate più sfiziose, più originali, quelle che vanno benissimo come piatto unico.
1. Insalata di lenticchie e gamberoni
Ricetta di Foto e Fornelli, perfetta per fare un carico di proteine. Adoro i gamberi e le lenticchie, e l’accoppiata per me non può che essere perfetta. Le lenticchie inoltre sono cotte insieme a tante spezie: cardamomo (che buono!), chiodi di garofano, alloro… sono curiosa di assaggiarla!
2. Insalata di sarset (valeriana) e uova
Ricetta di Comida de Mama: semplice e consolatoria, un comfort food speciale. La valeriana, insieme all’iceberg, è la mia insalata preferita, e con le uova sode è qualcosa di sublime!
3. L’Insalata marocchina
Ricetta de Il Cavoletto di Bruxelles. Perfetta per il primo giorno di vero sole che verrà (si spera). Aromatica per via del coriandolo fresco, freschissima perchè a base di cetrioli e pomodori.
4. L’insalata di fragole
Ricetta di FrancescaV. Non posso perdermela, perchè ho un cestino di buonissime fragole in frigo, e perchè mi ispirano la croccantezza della rucola e del radicchio, insieme alla mozzarella e al parmigiano. Con la crema di aceto balsamico, ovviamente! Questa me la tengo per una giornata di coccole.
5. L’insalata di primavera con pesto di aglio orsino
Ricetta di Stella di Sale. Da mangiare di venerdì o di sabato, per non urtare la sensibilità dei passanti… ma come rinunciare all’aglio fresco e a un’insalata tutta tutta verde e croccante? Ne sento già il profumo! E magari un pochino di pesto su un crostino abbrustolito, eh, come sarebbe?
6. L’insalata di tonno, uova e fagioli
Ricetta di Anice e Cannella. Quasi ricetta da cowgirl, anche se poi il tonno e al naturale e i fagioli sono delicatissimi. E se provassimo anche con il tonno fresco appena scottato? Mi piace da matti pensare al sedano croccante che scrocchia sui fagioli morbidi!
7. L’insalata di frutta e formaggi al balsamico
Ricetta de L’osso e la lisca. Per una serata in cui si beve un buon bicchiere di vino. Fragoline di bosco, kiwi, e poi gorgonzola piccante, mozzarella di bufala e rucola. Con la riduzione al balsamico questa è una cena di gala!
8. Insalata di Sedano rapa con Speck
Ricetta di Cosa ti preparo per cena? Sì, in frigo ho anche un bel sedano rapa! Basta farselo sbucciare con pazienza, dal marito, visto che è un po’ duretto da tagliare. Ma poi, con il robot da cucina, la julienne viene facile facile. E al posto dello speck, un buon prosciutto di Praga?
9. L’insalata calda di ceci, spinaci e sesamo
Ricetta di Semi di papavero. Da mangiare in una serata frescolina, tardi, sul balcone, con quel ventuccio che ti accarezza e le luci lontane. Io me la vedo così. Penso che lo farò. Mi siederò sul balcone per cercare un po’ di tiepida pazienza.
10. Il Taboule
Ricetta di Gingolotti. E pare che questa sia la vera ricetta libanese, che io invece ho sempre fatto con il couscous invece che con il bulgur. ma al di là del bulgur, la cosa che più di tutte mi ispira, è vedere questo prezzemolo verdissimo! Una variazione che devo assolutamente assaggiare
SCRITTO DA MAMMAFELICE