Fa caldo, finalmente! (Almeno qui da noi…) Quest’anno sembrava che il sole non sarebbe mai arrivato. E adesso che c’è, ci divertiamo con qualche ricetta classica per un pranzo leggero e fresco: le insalate di riso e di pasta.
Molti non amano le insalate di pasta, ma io le trovo versatili. Perchè possono essere mangiare fredde, ma anche tiepide, e soprattutto distolgono l’attenzione dal solito riso in bianco.
Indipendentemente dal gusto personale, sia il riso che la pasta vanno cotti in acqua salata e scolati un po’ al dente, e poi raffreddati sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Altrimenti diventano dei primi ‘mollicci’ che non piacciono nemmeno a chi ha la dentiera e non può masticare.Che tipo di condimenti usate per le vostre insalate di riso e di pasta? Sono curiosa di raccogliere tutti i suggerimenti, perchè sono due piatti jolly per la nostra estate.
Insalate di riso
Insalata di riso classica
riso bianco
1 confezione di preparato per insalata di riso vegetariana, oppure 1 giardiniera
1 confezione di wurstel o 1 scatoletta di tonno
1 pezzo di emmenthal
prosciutto cotto a dadini
olive verdi
piselli surgelati
mais in scatola
pomodorini
Cuocere il riso e scolarlo al dente. Raffreddarlo sotto l’acqua corrente e metterlo in un recipiente grande. Nel frattempo sbollentare i piselli surgelati (che possono essere cotti insieme al riso) e aggiungerli nella ciotola. Tagliare i wurstel a rondelle, l’emmenthal, i pomodorini. Aggiungere le olive e la giardiniera ben scolata e lavata, il prosciutto e gli altri ingredienti. Condire con olio e sale. Alcuni usano aggiungere della maionese come condimento, ma a me non piace. Più che altro rende l’insalata un po’ meno ‘durevole’, perchè non è adatta per preparazioni che devono essere consumate nei giorni seguenti.
Insalata di riso orientale
riso bianco
piselli surgelati
fagiolini surgelati
prosciutto cotto a dadini
2 uova
Cuocere il riso e scolarlo al dente. Raffreddarlo sotto l’acqua corrente e metterlo in un recipiente grande. Nel frattempo sbollentare i piselli surgelati e i fagiolini. tagliare questi ultimi in tocchetti non molto grandi.
Usare le due uova per preparare una frittatina sottile, che verrà tagliata a listarelle una volta fredda.
Aggiungere al riso le verdure e la frittata, completare con i dadini di prosciutto e condire con olio e sale.
Insalata di riso marinara
riso bianco
zafferano
gamberetti
zucchine grigliate
Cuocere il riso con lo zafferano e scolarlo al dente. Raffreddarlo sotto l’acqua corrente e metterlo in un recipiente grande. Nel frattempo grigliare le zucchine e condirle con olio, sale e peperoncino, lasciandole marinare per una mezz’oretta. Sbollentare i gamberetti e aggiungerli al riso. Aggiungere le zucchine grigliate e condire con olio e sale.
Insalate di pasta
Insalata di pasta con pesto, pomodorini e rucola
pasta tipo fusilli
pesto fresco (frullare basilico, olio, pinoli e grana)
pomodori
rucola
noci
olive nere
Cuocere la pasta al dente, scolarla a farla raffreddare. Tagliare i pomodorini e unirli alla pasta. Unire le olive nere tagliate a rondelle, il pesto, le noci sminuzzate e la rucola.
Insalata di pasta con mozzarella, rucola e parmigiano
pasta tipo penne
mozzarelline
rucola
parmigiano in scaglie
olio
Cuocere la pasta al dente, scolarla a farla raffreddare. Aggiungere le mozzarelline, la rucola e il parmigiano in scaglie e condire con olio e sale.
Insalata di couscous
Il tabulè
Il tabulè è un piatto arabo: un’insalata di couscous fredda, con tanta menta (o prezzemolo, a seconda delle zone).
couscous
pomodorini
sedano
cetrioli
peperoni gialli
cipollotti
menta fresca
succo di limone
olio
Cuocere il couscous come indicato in confezione: di solito si scalda l’acqua salata e la si versa sul couscous, lasciandolo a riposo, in modo che si gonfi e l’assorba completamente. Aggiungere olio e girare bene, sgranando bene i chicchi di couscous.
Tagliare le verdure a tocchetti molto piccoli (cipollotto, sedano, peperone giallo e cetriolo) e unirli al couscous freddo. Tagliare i pomodorini a spicchi piccoli e unirli al couscous. Aggiungere un’abbondante quantità di menta fresca sminuzzata. Condire con un’emulsione fatta con il succo di un limone spremuto, sale e olio.
Il tabulè è più buono se lasciato riposare in frigo per qualche ora, o ancora meglio se consumato il giorno successivo alla preparazione.