Stampa Rubrica 

Bigenitorialità: benessere e Tutela dei Minori
“il principio etico in base al quale un bambino ha una legittima aspirazione, ed un legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati”


A pochi passi dal Castello nella Sala dell’Ex Filanda il giorno 27 maggio, con inizio alle ore 10.00 Il Sindaco del Comune Gabriele Gallina con il Presidente dell’Associazione Massimo Brugnini apriranno i lavori.
Con la coordinatrice del Consultorio K2 di Crema dottoressa Maria Sangiovanni si parlerà di mediazione famigliare, cos’è e come funziona… Purtroppo il tema attuale delle nuove povertà che coinvolge i genitori separati e che sempre più spesso viene trattato anche dai media e dalle Tv nazionali sarà l’intervento di Don Antonio Pezzetti direttore della Caritas Cremonese che parlerà della situazione attuale in provincia di Cremona. Sono passati ormai 11 anni dal 8 febbraio 2006 quando in Italia entrò in vigore la legge 54/2006 “Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli” sarà l’avvocato Laura Luosi che ci parlerà di cosa è cambiato in questi anni. Uno dei temi più delicati quanto una coppia si separa è la gestione dei figli minori, in ambito scolastico il MIUR ha emesso una circolare (2 settembre 2015) dove sono indicate le disposizioni in materia di separazione per i genitori separati. Con l’aiuto del Dirigente Prof. Pietro Bacecchi parleremo del contenuto della circolare e di quanto è previsto. La partecipazione al convegno è gratuita viene solo richiesta la prenotazione sul sito dell’associazione: www.bigenitori.it dove è anche possibile richiedere l’eventuale attestato di partecipazione.
E’ attivo anche un numero telefonico dedicato 388.199.9687

 
  10/05/2017