Le donne incinte che desiderano partecipare al corso di preparazione al parto possono iscriversi presso il Consultorio di Crema a partire dal sesto mese di gravidanza. È previsto il pagamento di un ticket regionale di € 46.00.
Vengono costituiti dei gruppi sulla base delle date presunte del parto. Il corso prevede 13 incontri distribuiti nell’arco di 45 giorni (come tempo massimo) che sono così suddivisi:
- 6 teorici presso l’ospedale con specialisti sia ospedalieri (quali ginecologo e pediatra) sia del consultorio (quali psicologo e assistente sociale).
- 6 incontri pratici presso una palestra in convenzione con l’ASL in Crema, condotti dall’ostetrica; si alternano un’ostetrica ospedaliera e una consultoriale.
Viene utilizzata una metodologia attiva attraverso la sperimentazione di esercizi di corporeità e rilassamento, con particolare attenzione alla creazione di un clima sereno e familiare per tutte le donne.
Vengono inoltre fornite informazioni a carattere sanitario.
Uno di questi incontri è condotto dall’ostetrica con la partecipazione della psicologa che affronta la tematica relativa alle variazioni degli aspetti emozionali nel dopo parto (ed eventuale rischio depressione: come prevenirla).
Ogni mese ha inizio un corso di preparazione al parto (escluso il mese di agosto).
Le date del corso variano e vengono fornite alle partecipanti prima dell’inizio.
È possibile infine richiedere un’assistenza personalizzata in base ai bisogni o alle esigenze della donna e della coppia, con possibile intervento di diversi medici specialisti che operano in consultorio.
DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI CREMA
Via Samarani,16/A
Tel. 0373/203615
Fax 0373/204208
e-mail: consultorio.crema@aslcremona.it |